Axis Powers Hetalia

« Older   Newer »
  Share  
La dix croix
view post Posted on 3/1/2010, 11:30




Axis Powers Hetalia (o semplicemente Hetalia)

Hetalia: Axis Powers (ヘタリア Axis Powers, in giapponese) è una serie manga ed anime anime ideata da Hidekaz Himaruya, collocata, principalmente, durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, in cui i Paesi vengono umanizzati e dotati di una propria personalità plasmata sullo stereotipo tipico della nazione.

Hetalia è una combinazione di parole giapponesi, unendo hetare "inutile", con Italia.
L'Italia, effettivamente, è rappresentata da un ragazzo piuttosto sciocco e fifone che preferisce mangiare piuttosto che combattere.

Hetalia Axis Powers nasce in un primo momento come semplice web-manga (e successivamente anime sempre sul web), solo successivamente riesce a diventare un anime a tutti gli effetti, intorno al Luglio 2008.
Sfortunatamente la serie è stata poi interrotta a causa di lamentele da parte di utenti coreani, i quali si sentivano particolarmente offesi da come vengono dipinti nella serie animata. Proprio a causa di questa controversia, sono giunte all’autore Himaruya delle minacce di morte via web, sempre da gruppi di spettatori coreani particolarmente arrabbiati.
Dall’altra parte pare che le restanti 40 nazioni rappresentate non abbiano avuto nulla da ridire, dimostrando una buona autoironia!

Della serie è stato adattato un Cd-drama, un anime, composto da due serie di 26 episodi ciascuna, coordinato dallo Studio Deen e diffusosi online.

Gli eventi raccontati in questa serie ripercorrono la Seconda Guerra Mondiale, soffermandosi in diverse strip anche su diversi eventi storici precedenti come l'Guerra di indipendenza americana o la Guerra di successione austriaca, ironizzando sugli avvenimenti, senza però soffermarsi su avvenimenti specifici e, quindi, più delicati come, ad esempio, la controversa la posizione del manga nei confronti della Shoah che non viene mai nominata pur essendo cronologicamente parallela agli avvenimenti trattati.
Le alleanze, le unioni politiche o i rapporti tra i diversi paesi vengono rappresentate con diverse interazioni sociali o romantiche che variano perciò dal matrimonio forzato, all'amore o alla rivalità.


Tra i personaggi principali abbiamo:

L'Asse (da dove deriva Axis Powers)

Italia del Nord (Veneziano) (イタリア Itaria)

Germania (ドイツ Doitsu)

Giappone (日本 Nihon)


Le cinque forze alleate

America (アメリカ Amerika)

Inghilterra (イギリス Igirisu)

Francia (フランス Furansu)

Russia (ロシア Roshia)

Cina (中国 Chūgoku)

[Fonti: Wikipedia e KomixJam]

Immagini:

image

image

Un'immagine della storia alternativa sul passato dell'Italia all'interno di anime e manga, "Chibitalia"
image

SPOILER (click to view)
Finalmente mi sono decisa a perdere 15 minuti da dedicare a questo topic *-*
 
Top
0 replies since 3/1/2010, 11:30   94 views
  Share